Didattica Digitale

“…La didattica dei docenti deve avere ormai una concezione digitale, nel senso che i contesti in cui operano gli insegnanti fanno sempre più uso di strumenti digitali, che devono essere affiancati a quelli tradizionali.Non solo: bisogna sfruttare le opportunità che tale mondo digitale offre, proprio perché esistono modalità di approccio alla didattica che possono aiutare sensibilmente il docente. …”

In questa pagina potete trovare presentate delle App e dei Software che possono risultare utili ad ogni docente.

Per la sua natura e per l’evoluzione continua del mondo digitale, l’elenco sarà sempre in “aggiornamento”….

Un disturbo specifico dell’apprendimento, come la dislessia, non è uguale per tutti: ciascuno ha necessità diverse quando scrive o legge. PickEditor è uno strumento libero e gratuito con il quale migliorare un testo a partire da impostazioni configurabili dall’utente.
Screencast-O-Matic è un’applicazione Web per realizzare video, che permette di registrare simultaneamente lo schermo, la webcam e anche la nostra voce che commenta o spiega. Screencast-o-matic è un’applicazione freemium che nella versione base gratuita consente di registrare fino a 15 minuti di video.

Screencast-O-Matic Video Tutorial

Kahoot: come creare gratis, in modo semplice e divertente, questionari, test, quiz a scelta multipla e verifiche sia in presenza con LIM e Tablet, o da casa accessibili via app o browser. 
I quiz possono essere creati da chiunque, per qualsiasi argomento e per gli studenti di tutte le età e possono essere riprodotti utilizzando qualsiasi dispositivo, desktop o portatile con un browser web. 

Kahoot Video Tutorial

Coggle è un’applicazione web per la facile creazione di mappe concettuali.
Coogle si distingue per l’estrema semplicità d’uso e l’approccio intuitivo. Permette di costruire mappe ad albero esteticamente curate e funzionali. 

Coggle Video Tutorial

Linoit è un’applicazione web che si può utilizzare da PC, smartphone e tablet. Con Linoit possiamo realizzare Bacheche – Canvas interattive in cui inserire risorse di varie tipologie e formati come note, immagini, video, appunti, link e testo, e poterle facilmente condividere con le classi o altri insegnanti.

Linoit Video Tutorial

LearningApps.org è un’applicazione molto intuitiva che permette di creare accattivanti moduli interattivi per facilitare i processi di apprendimento. L’approccio è decisamente amichevole e ludico, apprendere l’uso dei vari strumenti risulta piacevole e semplice. LearningApps permette anche di creare rapidamente le proprie classi online e offre strumenti per gestire le attività didattiche e la comunicazione tra i membri del gruppo.

LearningApps Video Tutorial