MLOL

La Regione Toscana mette a disposizione degli iscritti delle biblioteche pubbliche toscane il portale MediaLibraryOnLine (MLOL) che ha funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet da qualunque luogo e gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza.

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale: ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 5.500 in 19 regioni italiane e 9 paesi stranieri.

MLOL offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il servizio di prestito digitale di ebook e i suoi contenuti sono accessibili in streaming o in download; nel primo caso le risorse sono visualizzabili online da pc o da mobile, nel secondo si possono scaricare sul proprio computer o sul dispositivo mobile.

Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere iscritti a una biblioteca comunale di una delle Reti documentarie toscane, per iscriversi basta registrarsi e richiedere le credenziali alla propria biblioteca. Una volta ricevuti username e password, sarà sufficiente disporre di una connessione Internet per accedere liberamente al portale e iniziare a consultare le risorse disponibili, 24h su 24, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo (pc, tablet, smartphone, e-reader).

Nel caso in cui la tua biblioteca non sia nelle condizioni di fornire un account di accesso a MLOL, contatta per e-mail il referente per MLOL della rete documentaria di appartenenza della biblioteca.

“Il servizio di prestito digitale potenzia il ruolo della biblioteca come strumento di inclusione sociale e ponte per l’avvicinamento alla conoscenza, le risorse sul portale, sono accessibili a tutti, senza limitazioni di orari e barriere fisiche, è possibile inoltre la consultazione di risorse in molte lingue e la fruizione dei testi scelti in lettura agevolata”… .

MediaLibraryOnLine può essere una preziosa risorsa anche per le scuole, che potranno arricchire l’offerta formativa grazie alla ricchezza dei materiali didattici accessibili a partire dalla piattaforma e ad interessanti banche dati messe a disposizione gratuitamente. Alcuni esempi fra tutti: Guggenheim Collection, l’archivio storico del Corriere della Sera e la Macaulay Library, il più grande archivio scientifico al mondo di suoni di animali che permette di accedere ad un archivio multimediale che documenta la biodiversità in tutto il mondo.

Link per accedere al portale: toscana.medialibrary.it

Brochure di presentazione generale MLOL in PDF

Brochure MLOL eBook in PDF

Brochure MLOL edicola in PDF